Settimana Santa 2020

SETTIMANA, nonostante tutto, SANTA!

Non è per niente facile. Rinunciare ad appuntamenti, segni, celebrazioni che accompagnano questi giorni vitali per la fede. Un’esperienza analoga l’hanno vissuta gli ebrei, al tempo della deportazione in Babilonia: Non abbiamo più… né profeta, né olocausto, né sacrificio, né oblazione, né incenso, né luogo per presentarti le primizie e trovar misericordia (Dn 3,38). Eppure c’è una pagina bellissima del profeta Ezechiele, al tempo dell’esilio, che racconta di aver visto la Gloria di Dio uscire da Gerusalemme e andare verso oriente (Ez 11,23), verso i deportati. Immagine quasi sacrilega per chi pensava che fosse unicamente il tempio a racchiudere la presenza santa di Dio. Invece Dio segue gli esiliati e dimora dove essi vivono, anche in paese straniero.

La Gloria di Dio in questa settimana, viene a casa nostra. Le Palme sono le nostre braccia che gli aprono le porte, l’adorazione è lo stupore di chi ospita l’inatteso, la messa in coena domini è nei gesti semplici del servizio e dell’affetto, l’adorazione della croce intreccia le nostri croci, grandi e piccole. La Veglia pasquale è un anticipo di speranza, come se il Signore distribuisse nel territorio le sue sentinelle perché ogni angolo sia scrutato e qualcuno sia pronto a dire: «Ecco, viene il mattino» (Is 21,12).

Viviamo questi giorni custodendone gelosamente la santità. Siamo invitati a riscrivere le carte geografiche di Dio, a non rinchiuderlo, a sentirlo straordinariamente vicino.

Don Gerardo Giacometti

• il Castelliere e supplemento per la Settimana Santa: link

L’Ufficio liturgico diocesano e la pastorale giovanile diocesana, hanno predisposto delle nuove schede – che si possono scaricare e stampare – a supporto della preghiera in famiglia, che potrebbe così riscoprire il suo volto di “chiesa domestica”, o della preghiera personale.

CELEBRARE LA PASQUA NELLE CASE – download

CELEBRAZIONE PENITENZIALE – SETTIMANA SANTA – download

Messe di Papa Francesco e del Vescovo di Treviso

CELEBRAZIONI DEL SANTO PADRE FRANCESCO