Santuario Beata Vergine della Crocetta

Su strade di Fede insieme a Maria

Logo 6° Centenario

Logo realizzato da Athos Bragagnolo

Nel 2020, il Santuario della Crocetta ha festeggiato il VI Centenario dell’Apparizione Mariana in territorio Godigese, avvenuta il 2 luglio 1420.

Visita la pagina del Centenario a questo link.

STORIA dell’APPARIZIONE

Un mercante di Bovini, chiamato Pietro Tagliamento e definito Ungaro, probabilmente a motivo degli scambi commerciali con l’Est europeo, in questa zona smarrisce gli animali e, mentre li cerca nella fitta e pericolosa boscaglia che riempiva la terra di Castello di Godego, è sorpreso da una singolare Apparizione.

in fase di modifica

EVENTI STORICI

• Il 2 luglio 1420, la Madonna appare a un mercante ungherese, Pietro Tagliamento, che aveva smarrito la strada e la mandria.

VI Centenario dell’apparizione della Beata Vergine Maria dell Crocetta

I principali eventi vissuti e celebrati dalla comunità godigese e dai pellegrini

• Il 2 febbraio 2020, Santa Messa e solenne proclamazione del VI Centenario. Ha presieduto la celebrazione il Vescovo emerito di Treviso, Gianfranco Agostino Gardin. Viene proclamata la plenaria indulgentia concessa dalla Penitenzieria Apostolica. Si scopre l’immagine della Vergine con la corona della festa, donata dai godigesi nel 1926.
  • Il 2 luglio 2020, giorno dell’Apparizione, il Vescovo di Treviso, Michele Tomasi, ha presieduto la solenne Celebrazione nel VI Centenario dell’Apparizione. Presenti circa 900 fedeli e una ventina di sacerdoti concelebranti. Al termine è stata impartita la Benedizione papale. Clicca qua per rivedere la Celebrazione.
  • L’ 8 settembre 2020, Santa Messa nella festa patronale della Natività di Maria. Accoglienza della Croce dell’apparizione in chiesa parrocchiale.
  • Il 13 settembre 2020, in chiesa parrocchiale, Santa Messa presieduta dal Vescovo di Treviso, Michele Tomasi a conclusione del VI Centenario dell’Apparizione. Processione al Santuario.

Contatti – Santuario:

Telefono: +39 0423 468932