Indicazioni per le Celebrazioni

Indicazioni per le celebrazioni

Riprendono le celebrazioni e, se ancora numerose limitazioni ostacolano alcuni movimenti, le regole non devono impedirci di vivere un momento di festa e di gratitudine.

• La chiesa parrocchiale può ospitare 200 fedeli (il massimo consentito dal decreto a prescindere dalle misure della chiesa), il santuario 80 (più 40 nella sala del pellegrino e in sacrestia). Non è possibile superare queste quote. I fedeli che non trovassero posto, saranno accolti, nel limite del possibile, all’esterno, sul sagrato, dove saranno disponibili sedie e collegamento audio.
  • Il numero delle celebrazioni rimane invariato: ore 18.30 (sabato) 8 – 9.30 – 11 – 18.30. Ci sarà una messa in più in santuario: ore 8.30 – 10.
  • La messa delle 9.30 è la più frequentata. Vi invitiamo a lasciare spazio alle famiglie con figli e a preferire altre celebrazioni.
  • I bambini rimangono in chiesa con i genitori: è importante concordare con loro questa necessità. La zona kinder al momento non è accessibile.
  • Si entra in chiesa solo attraverso gli ingressi della facciata: la Protezione civile provvede al conteggio dei fedeli e a indirizzarli.
  • Ogni celebrazione è assistita da un gruppo di volontari che si occupa dell’accoglienza, della distribuzione dei posti, dell’uscita dei fedeli, dell’igienizzazione dei banchi. Se qualcuno è disponibile a dare una mano ci può contattare (18.30 sab. Alfonso Visentin – 8.00 Luigino Sabbadin – 9.30 Luciana Bassani – 11.00 Silvano Pigozzo – 18.30 Maurizio Silvestri).
  • In chiesa si indossa la mascherina. I guanti non sono necessari. Meglio portare con sé un gel igienizzante per le mani. Chi desidera il foglietto della messa, poi lo porta a casa. Non ci si dà la mano al segno della pace. Ci si mette nei banchi a scacchiera (1-2-1-2) o nelle sedie stabilite su segnaletica a pavimento. Bambini fino alla 5 el. possono stare accanto al genitore. Non si entra in sacrestia. Per il bagno, ci si serve di quelli in oratorio.
  • La comunione si fa rimanendo al proprio posto, solamente sulla mano (meglio se igienizzata). Il ministro passa tra i banchi. Chi fa la comunione si alza in piedi, gli altri si possono sedere.
  • L’uscita dalla chiesa avviene solo attraverso le porte laterali, mantenendo le distanze. Nei pressi ci saranno anche i cestini, dove è possibile lasciare l’offerta domenicale che non viene raccolta durante l’offertorio.
  • Alla responsabilità individuale rimane sempre l’esigenza di valutare la propria salute: in caso di febbre, di contagio o di quarantena si rimane tassativamente a casa. Ma anche in caso di malessere, indisposizione, problemi alle vie respiratorie (tosse, raffreddore) meglio seguire la messa in TV e aspettare altri momenti per venire in chiesa. Ricordiamo che in questa fase, il precetto festivo può essere osservato anche con una preghiera a casa, la messa in TV o partecipando a una delle messe dei giorni feriali.

Le attenzioni da avere sono parecchie e inevitabilmente ci saranno dei disagi. Chiediamo pazienza, fiducia e senso di responsabilità. Questa domenica prendiamo le misure, riservandoci eventuali successive correzioni.

Un vivo ringraziamento all’Amministrazione comunale, alla Protezione Civile, al Comitato Madonna della Crocetta e ai numerosi volontari che ci danno una mano. Insieme ce la faremo.

don Gerardo Giacometti