3° Domenica di Quaresima

Non sono poche le persone che in questo tempo difficile stanno riscoprendo e alimentando la vita spirituale. Qualcuno può credere che ciò sia dettato dalla convenienza, dalla ricerca di protezione e salvezza. Fosse anche così, non sarebbe poca cosa. Il cristiano sa che “non si basta”, che la sua vita è nelle mani di Qualcun altro che ogni giorno ci risveglia: se nella malattia o nella gravità di un momento ce ne rendiamo conto, anche questo è un passaggio importante per la fede. La storia cristiana è segnata da numerosi incontri tra Dio e gli uomini, in occasione di calamità e pestilenze e qualcuno tra i più noti luoghi di culto è stato edificato proprio per riconoscere che una preghiera è
stata esaudita, l’intercessione della Vergine e dei Santi ha sostenuto le invocazioni degli uomini: basti pensare alla Basilica della Salute, o a quella del Redentore a Venezia.
In questi giorni però c’è qualcosa in più: ci sono famiglie che si riuniscono insieme per ascoltare la Parola di Dio e per pregare, ci sono collegamenti televisivi, radiofonici e in streaming che offrono celebrazioni, catechesi, momenti formativi, c’è il desiderio di sentirsi comunità anche se non ci si vede e non si possono frequentare i luoghi di incontro.
Quando mai in una situazione “normale” ci saremmo resi conto di queste possibilità? Quando ci saremmo messi intorno ad un tavolo, genitori e figli, per pregare? Certo, non vediamo l’ora che questa faticosa vicenda finisca, che la fede possa ritrovare la sua collocazione, soprattutto nel segno santo della domenica e dell’eucaristia, ma forse il Signore ci ha già fatto un regalo: quello di capire che la dimensione spirituale non è così indifferente e che, come la Samaritana al pozzo, anche noi siamo degli assetati. E non solo di spritz.

Domenica 15/03/2020, alle 09:30, Celebrazione Eucaristica in Diretta Streaming sul profilo Facebook di don Gerardo Giacometti dal Santuario della Crocetta (Castello di Godego).

• il Castelliere: link

L’Ufficio liturgico diocesano e la pastorale giovanile diocesana, hanno predisposto delle nuove schede – che si possono scaricare e stampare – a supporto della preghiera in famiglia, che potrebbe così riscoprire il suo volto di “chiesa domestica”, o della preghiera personale. Riguarda la preghiera per la terza domenica di Quaresima.

• Terza domenica di Quaresima – sussidio per giovani: download
  • Terza domenica di Quaresima – sussidio per preghiera personale di famiglia: download
  • Terza domenica di Quaresima – sussidio per preghiera personale in famiglia con bambini: download

Due nuove iniziative prendono avvio nei prossimi giorni. La prima è la messa presieduta dal vescovo Michele e trasmessa in diretta sulle reti televisive Antenna 3 (canale 13) e Reteveneta (canale 18), del gruppo MediaNordest, nelle domeniche 15, 22 e 29 marzo e nelle festività di San Giuseppe (19 marzo) e Annunciazione del Signore (25 marzo) e in diretta streaming su www.lavitadelpopolo.it, www.diocesitv.it e sulla pagina facebook @Lavitadelpopolo. Tutte le celebrazioni saranno senza la presenza di fedeli, come prevedono le indicazioni date dal Vescovo in seguito al Decreto del Presidente del Consiglio.

La messa di domenica 15 sarà dal santuario mariano di Madonna Granda, a Treviso, durante la quale il Vescovo affiderà la diocesi tutta alla protezione di Maria. Sarà trasmessa alle ore 15, su entrambi i canali televisivi.

Giovedì 19 la messa sarà trasmessa alle ore 9.30 dalla cripta della Cattedrale, per affidarci alla protezione dei santi della diocesi, e di san Liberale in particolare; così avverrà domenica 22 sempre alle 9.30, mercoledì 25 e domenica 29 (9.30).