27/11 – Convocazione Diocesana del Vescovo Michele

27 novembre – Convocazione Diocesana del Vescovo Michele in Cattedrale a Treviso

Saldi Nella Speranza

Convocazione diocesana all’avvio del nuovo Anno Liturgico e Benedizione delle inviate all’annuncio missionario del Vangelo.

Ogni anno ci si ritrovava a Treviso a settembre per l’avvio dell’anno pastorale. Il Vescovo Michele ha voluto che tale inaugurazione avvenisse all’inizio dell’anno liturgico. Molti si sono chiesti il motivo di questa scelta, che pone tale appuntamento diocesano in una stagione insolita, afferma d. Mario Salviato, vicario per la pastorale. Nel suo procedere attraverso i diversi tempi, l’anno liturgico nutre la vita delle comunità e dei singoli credenti. Nutre la stessa pastorale, cioè quella molteplicità di iniziative, incontri, momenti formativi, gesti di carità, che animano le nostre comunità. C’era il desiderio di poter vivere questo appuntamento in presenza, ma le circostanze non lo consentono. Pertanto venerdì 27 novembre, alle ore 20, il Vescovo presiederà la celebrazione in cattedrale solamente con alcuni sacerdoti e fedeli della città. Per tutti gli altri, collegamento in streaming, che già in varie altre occasioni abbiamo utilizzato, con notevole partecipazione. Attesi in particolare i membri dei consigli, gli operatori pastorali, i catechisti. Nel corso della celebrazione il Vescovo consegnerà la sua prima Lettera pastorale alla diocesi, testo che raccoglierà alcune impressioni e indicazioni dopo questo primo anno di ministero tra noi. Appena riceveremo la Lettera, ne faremo occasione di riflessione anche nella nostra comunità e Collaborazione pastorale.

Diretta Streaming alle ore 20:00

Se non riesci a visualizzare la diretta, clicca qua